top of page
Segnalazioni tutelate (Whistleblowing) 
di cosa si tratta

La segnalazione tutelata (whistleblowing) è un istituto volto a tutelare i soci, dipendenti, collaboratori, volontari o altri interlocutori nel caso in cui segnalino illeciti avvenuti all’interno dell’organizzazione.

​

Chi viene a conoscenza di comportamenti scorretti, contrari ai regolamenti interni o alle normative vigenti, tenuti nell’ambito delle attività della nostra organizzazione può segnalarlo ai responsabili, secondo le seguenti modalità:

  • informando la Presidente o una figura responsabile (membro del Cda/Direttore), in quest’ultimo caso la persona che riceve la segnalazione ha l’obbligo di informare la Presidente della Cooperativa e garantire la riservatezza del segnalante;

​

  • utilizzando il canale di segnalazione https://lagoccia.whistleblowing.net e compilando il questionario predisposto. Nell’applicazione è presente il Manuale del segnalante in caso di dubbi su come inserire le informazioni richieste;

 

  • utilizzare il numero 0825/1400001 per segnalazioni vocali.​

​

​Le segnalazioni devono essere circostanziate. La Cooperativa prende in considerazione anche segnalazioni anonime purché circostanziate e in grado di far emergere fatti e situazioni specifiche.

 

La Cooperativa, attraverso il personale individuato, si impegna a:

  • dare riscontro della segnalazione entro sette giorni dal ricevimento;

  • procedere alla verifica circa le criticità segnalate;

  • dare riscontro degli esiti della verifica entro 90 giorni dal ricevimento della segnalazione;

  • assicurare:

  • la riservatezza del segnalante (che resta tale salvo non debba essere prodotta in giudizio);

  • il corretto trattamento dei dati personali;

  • la conservazione della documentazione solo per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e per un massimo di cinque anni dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura stessa.

 

Resta sempre possibile per la persona segnalante rivolgersi direttamente all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) utilizzando i canali predisposti.

​

Sono tutelati da comportamenti ritorsivi o discriminatori tutti i soggetti che segnalano violazioni (dipendenti, collaboratori, lavoratori subordinati e autonomi, liberi professionisti, volontari e tirocinanti anche non retribuiti, azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza) e anche colleghi, parenti o affetti stabili di chi ha segnalato o chi ha assistito il segnalante nel processo di segnalazione.

 

Il sistema disciplinare prevede specifiche sanzioni sia nei confronti di chi non tutela, punisce o discrimina il segnalante (o persone che gli sono prossime), sia di chi effettua, con dolo o colpa grave, segnalazioni che si rivelino essere infondate.

LA GOCCIA
Piazzale Ecoparco, 1 - 20060 Pozzo d’Adda – Milano - Tel: 02.920.100.61

P.IVA e Cod. Fisc. 03076780968

© 2025 Goccia. Tutti i diritti riservati. 
È vietata la copia, la riproduzione, la ridistribuzione e l’uso dei testi, immagini,

dati e contenuti di questo sito senza esplicita autorizzazione scritta.

bottom of page